Cagliari (Turismo, Storia e Folklore), week end a Cagliari

Vacanze in Sardegna, Cagliari un sogno per molti.

Principale centro politico (sede del governo regionale dell'isola), economico e culturale della Sardegna, Cagliari è capoluogo di provincia nonché capitale della Sardegna. Cagliari è situata nella parte più interna del Golfo degli Angeli, in corrispondenza di un gruppo di alture (Colle di Castello, Monte Urpinu, Monte di San Michele e Monte Claro), che si interpongono tra la pianura del Campidano, che si stende alle sue spalle, e il mare.

A partire dallo scorso secolo Cagliari ha iniziato un lento ma continuo processo di sviluppo economico e sociale. Bombardata rovinosamente durante l'ultimo conflitto mondiale, la città ha avuto una rapida ripresa e appare tutt'oggi attiva e prospera. Cagliari è andata sempre estendendosi aggiungendo all'antico Castello (Casteddu 'e Susu) e ai quartieri marinari e popolari di Villanova, Marina e Stampace,

i più moderni San Benedetto, Bonaria, Monte Urpinu,San Michele, Is Mirrionis, Sant'Elia e CEP. Il porto di Cagliari, tra i più egemoni a livello nazionale, è lo scalo più importante dell'isola, con la metà del movimento regionale dell'isola. Nell'industria cagliaritana prevalgono le piccole e medie imprese come quella artigiana, alimentare, delle costruzioni, meccaniche ecc...; non vanno dimenticati i grossi complessi della petrolchimica e chimica di rilevanza internazionale siti a breve distanza da Cagliari (Sarroch).

Tra le manifestazioni folkloristiche legate alle tradizioni secolari, sopravvive tutt'oggi la "Sagra di Sant'Efisio", nata per la cessazione della peste nel 1656, in onore del Patrono dell'isola. Da non dimenticare i numerosi monumenti quali: l'Anfiteatro Romano, Casa di Tigellio, Basilica di N.S. di Bonaria, Duomo, le Torri di San Pancrazio e dell'Elefante, il Castello di San Michele ecc...; che rendono Cagliari una città dai grandi contenuti storici e culturali.

Cagliari è anche dotata di una bellissima spiaggia, il Poetto, la quale costituisce insieme a tutti gli altri tratti di costa che il cagliaritano dispone un richiamo per innumerevoli turisti

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2017 per risparmiare!