Viaggi economici e vacanze low cost in Sardegna

L'isola più bella d'Italia è alla portata di tutti grazie alle migliori offerte per viaggi economici in Sardegna. Vediamo alcune vacanze low cost consigliate per visitare e scoprire questa splendida regione.

Nuraghi e Villaggi Nuragici, viaggi economici


I nuraghi sono i monumenti più tipici e rappresentativi della civiltà nuragica, che si sviluppa in Sardegna a partire dall'età del Bronzo Medio, 1600 a.C., e termina all'incirca in corrispondenza della dominazione punica, nel VI secolo a.C .

Questi imponenti edifici furono costruiti con grandi blocchi di pietra più o meno squadrati disposti l'uno sull'altro, i più classici sono quelli cosiddetti a tholos, costituiti da una torre a forma tronco conica , che presentano al loro interno dei vani circolari disposti su più piani, collegati fra loro da una scala ricavata all'interno dello spessore murario. I nuraghi possono essere semplici, ossia costituiti da un'unica torre, oppure complessi, cioè formati da più torri, che possono essere massimo cinque, disposte attorno alla torre centrale detta mastio e unite fra loro da mura rettilinee.

Tempio Pausania e la Gallura, viaggi economici


I vasti spazi della Gallura, tra le più grandi sub-regioni dell'isola, consigliano due itinerari distinti della durata di due-tre giorni ciascuno. Accanto a quello che da Olbia risale lungo la costa Smeralda sino ad Arzachena e dall'arcipelago maddalenino, se ne propone un altro che, pur non trascurando le località di mare, si addentra tra i monti e gli altipiani granitici. Si potranno così visitare i centri più importanti della Gallura interna. Il monte Limbara, per altezza il secondo complesso montuoso dell'isola, nella sua selvaggia bellezza riassume ed esalta i caratteri naturali della Gallura. Il lato occidentale della costa gallurese è ugualmente di grande interesse: dalle splendide insenature e dalle rocce grigie di Capo Testa si passa a spiagge sabbiose e alle bellissime rocce rossastre di costa Paradiso e dell'isola Rossa.

Tempio Pausania, viaggi economici


Tempio si raggiunge facilmente da Sassari con 67 Km di strada scorrevole che evita i centri abitati e con 45 Km da Olbia attraverso un bel paesaggio. Tempio è il centro più importante della Gallura interna. Il Vermentino e il Moscato sono i prodotti pregiati delle vigne dell'altopiano e il carnevale è antico e caratteristico. I monumenti più significativi si concentrano attorno alla piazza Gallura.

Monte Limbara, viaggi economici


Si esce da Tempio Pausania verso sud, sulla statale per Oschiri, e dopo 7 Km si devia a sinistra tra i boschi delle prime pendici del Limbara. Il complesso montuoso è coperto da un rimboschimento con pini e abeti e dall'originaria macchia di ginepri ed essenze mediterranee. Dopo pochi chilometri il panorama si apre sull'altopiano dove si scorgono Tempio Pausania, Aggius, e sulla destra Calangianus contro lo sfondo rossastro dei monti Petreddu e Tundu. Dall'alto la vista spazia su gran parte della Sardegna settentrionale.

Calangianus e Luras, viaggi economici


Un percorso tra dolci colline porta da Tempio a Calangianus, sulla strada per Olbia. La cittadina è caratterizzata da un fiorente artigianato che utilizza la corteccia dell'albero caratteristico della Gallura: il sughero. Nel vicino paese di Luras ci sono importanti sepolture neolitiche a dolmen, le tombe costituite da lastre di pietra conficcate nel suolo e ricoperte da un masso piatto.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2024 per risparmiare!