Sardegna, le spiagge bianche di San Teodoro

Dove sono le spiagge bianche più belle della Sardegna? Nel comune di San Teodoro che è situato sulla costa nord orientale della Sardegna e appartiene amministrativamente alla Provincia di Nuoro, ma si accinge ad entrare, assieme agli altri paesi della Gallura, nella nuova provincia di Olbia-Tempio.

San Teodoro è oramai una meta turistica la cui notorietà ha varcato da diversi anni il confine regionale. Infatti, soprattutto la bellezza dei ca 37 Km di spiagge bianche dall'acqua cristallina, sono un biglietto da visita di tutto rispetto, senza per questo, diminuire il valore delle altre caratteristiche territoriali, del tutto peculiari di questo angolo della Sardegna. In particolare vanno ricordati il Parco Marino di Tavolara-Porto Coda Cavallo, di recente istituzione, e la laguna di San Teodoro.

Durante l'inverno la popolazione residente è di ca 3500 abitanti dislocati su di un territorio ampio 104 Kmq, il tipico insediamento di queste zone è il cosiddetto "stazzo" o frazione. In estate si raggiungono le 100.000 presenze giornaliere! Attualmente grazie al clima favorevole e alla buona qualità di vita il flusso turistico non è più concentrato nei tre mesi estivi, ma si nota la presenza di sempre più numerosi visitatori anche durante tutto il resto dell'anno.

Numerosi sono gli alberghi, i ristoranti e i locali notturni, meta non solo degli abitanti o turisti residenti nel comune, ma anche dei turisti e degli abitanti dei comuni vicini, basti pensare alle numerose discoteche frequentatissime da una moltitudine di giovani provenienti dalle località più disparate. Dunque San Teodoro è innanzitutto un territorio bellissimo e vario come composizione geomorfologia (dalle spiagge bianche di sabbia finissima, alle formazioni collinari fino al massiccio del Montinieddu), una località facilmente raggiungibile da porto e aeroporto di Olbia, nonché dall'interno dell'isola, grazie soprattutto alla strada Nuoro-Olbia, è inoltre un comune in grado di offrire numerosi servizi.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2024 per risparmiare!