Vacanze in Sadegna, l'itinerrio di Nuoro

Nuoro è una città meravigliosa per la tua vacanza in Sardegna e se la si visita seguendo un itinerario a metà tra cultura e natura può essere ancor più interessante. Gli straordinari paesaggi che è possibile ammirare dalla città sono tantissimi a partire dalla veduta del Monte Ortobene e della Valle di Isporosile che si possono ben osservare passeggiando lungo il viale Ciusa.

Percorrendo il viale panoramico si raggiunge la Madonnina di Nuoro, circondata da un paesaggio mozzafiato. Salendo per via Aspromonte si entra nel centro storico passando per l’antichissimo rione di Santu Pedru dove si trova la Casa-Museo della nota scrittrice Grazia Deledda: all’interno c’è un bellissimo giardino. Passando per la piazza intitolata al magistrato e scrittore Salvatore Satta si giunge alla chiesa di Santu Caralu. Vicino alla chiesa si trova la piazza dedicata ai moti popolari del XIX secolo: piazza Su connottu. Scendendo per via Cavour il paesaggio architettonico cambia drasticamente: edifici ottocenteschi si affollano lungo la strada. Lungo via Cavour, sulla destra, si affaccia la splendida piazza Satta, realizzata da Costantino Nivola in nome del poeta Sebastiano Satta.

Dalla piazza si prosegue per l’omonima via dove si trova la Pinacoteca provinciale che custodisce un’importante collezione dell’Arte sarda del Novecento. Da via Satta una bella passeggiata tra le strade di Nuoro porta ai giardini di piazza Vittorio Emanuele, ideale meta per un po’ di ristoro. Salendo per via Monsignor Bua e passando sotto l’Arco del Seminario si arriva alla meravigliosa piazza della Cattedrale della Madonna della Neve. Una volta visitata la cattedrale, salendo verso il Colle di Sant’Onofrio, si entra nell’omonimo parco: pini, prati verdi e un bellissimo paesaggio sono le sue principali caratteristiche. Vicino al parco è possibile visitare il Museo della Vita e delle Tradizioni popolari della magica Sardegna.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2017 per risparmiare!