Itinerario da non perdere, Viaggio Sassari

Oggi, nonostante si respiri ancora un certo sapore medioevale passeggiando per le sue vie, Sassari è una città moderna, luminosa, aperta su un territorio provinciale di incredibile bellezza: una campagna selvaggia, punteggiata dai verdi sughereti che ricoprono le sue colline, percorsa dalle greggi che sono forse il simbolo più noto della Sardegna agreste; una costa frastagliata, un mare cristallino che l'ha resa famosa anche all'estero, soprattutto in quella fascia ormai a tutti nota come Costa Smeralda.



Da non perdere

Una visita a Sassari non può non comprendere una deviazione, un itinerario che, attraversando i bellissimi paesaggi dell'interno, arrivi fino al mare. Rivolta verso il versante orientale, la Costa Smeralda non ha certo bisogno di presentazioni; è l'angolo di Sardegna prescelto per le vacanze dai vip di tutto il mondo, che ogni estate si danno appuntamento a Porto Cervo e Porto Rotondo. La Costa Smeralda, però, non è soltanto jet set, magnifiche ville e complessi alberghieri di lusso in riva al mare, è anche l'isola della Maddalena, dai magnifici fondali, e di Tavolata, splendido scoglio a poca distanza dalla costa, dove approdare in giornata per un piatto di pesce nell'unico ristorante dell'isola.



Appuntamenti

L'appuntamento più suggestivo di Sassari è senza dubbio la Faradda, ovvero la festa dei Candelieri, che si svolge ogni anno in estate. La festa affonda le sue radici nella tradizione, toscana, ed è nata per offrire alla Madonna e ai Santi i "candeli" per le chiese. I pisani importarono questa tradizione in Sardegna, dove a tutt'oggi si conserva quasi integra, mentre a Pisa se ne è perduto il ricordo. Nove grandi ceri lignei, corrispondenti ognuno a un Gremio (confraternita di quartiere) e dal peso misurabile in quintali, sfilano danzando vorticosamente tra due ali di folla, sorretti da otto portatori, incitati al ritmo incalzante di tamburi e pifferi, in un crescendo di entusiasmo e partecipazione.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2017 per risparmiare!