Itinerario gastronomico Sassari

Il territorio di Sassari: in Anglona sono speciali le coltivazioni di pomodori e peperoni, e nelle località costiere sono rinomate le preparazioni del pescato in zuppa. A Porto Torres, centro marittimo di grande importanza sin dall'epoca romana, la cucina è soprattutto cucina di mare, nella quale prevalgono le preparazioni di crostacei e di pesci in tegame con patate.

Ma a Porto Torres e a Sassari, città capoluogo del territorio, si prepara una straordinaria ricetta con l'apparato riproduttivo del tonno chiamato "lattume" o "lattante", che dopo una breve lessatura viene impanato e fritto. A Sassari la cucina tradizionale è famosa per la preparazione di ricette di lumache, una vera ghiottoneria in numerose versioni: in salsa di pomodoro piccante, in salsa verde, al tegame o al forno.

Le lumachelle note con il nome di "monzette" si preparano "arrosto" nella padella bucata riservata alle castagne, sopra la brace del camino, oppure in tegame con olio d'oliva, pangrattato, prezzemolo, aglio. Sempre a Sassari di particolare bontà sono le paste caserecce condite con pomodoro fresco e basilico e abbondante ricotta secca affumicata.
Un ricco repertorio di interessanti ricette di mare lo troviamo ad Alghero, città che, oltre alle numerose bellezze naturali ed architettoniche, vanta i più forti legami con il passato ispano-catalano tra tutte le città sarde, e il primato storico della organizzazione turistica.

Ad Alghero la cucina di mare si esprime con l'esaltazione dei crostacei, di ogni tipo e dimensioni, e in fantasiose ricette. Per citarne soltanto alcune ricordiamo l'aragosta agli agrumi, l'aragosta "all'algherese" in insalata di pomodori crudi e cipolle, ed ancora l'aragosta con ricotta al profumo di verdure, e quella, più semplice, "alla catalana". Le diverse bottarghe di tonno o di cefalo della gastronomia algherese servono non solo a condire i primi piatti di pasta, ma anche antipasti con gamberetti o tartufi di mare e carpacci di pesce con verdure e scaglie di formaggio pecorino.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2017 per risparmiare!