Vacanza a Castelsardo, villaggio della Sardegna

Appeso ad un promontorio roccioso che domina il mare, Castelsardo ha 5.500 abitanti che risiedono principalmente nella cittadina, ed anche nella piccola località balneare di Lu Bagnu. Il cuore storico del comune presenta tutte le caratteristiche morfologiche ed architettoniche degli agglomerati medievali fortificati.

Fondato nel dodicesimo secolo dalla famiglia genovese dei Doria, il villaggio di Castelsardo sorge sulla sommità di un promontorio roccioso in posizione strategica e dominante il porto. Il castello e le fortificazioni, in grande parte conservate risalgono a questa epoca. A partire dalla metà del quindicesimo secolo diviene possedimento degli Aragonesi.

Centro di pesca e agricoltura, Castelsardo è anche un importante centro turistico. All'interno del castello, si può visitare il museo dell'intreccio in cui sono esposti degli splendidi panieri in foglia di palma. Nel centro storico si può visitare la cattedrale dedicata a Sant'Antonio Abate.

La chiesa, a navata unica, è del sedicesimo secolo costruita su dei resti romani. All'interno si possono ammirare gli arredi in legno del diciassettesimo e diciottesimo secolo, così come un retablo parzialmente conservato della fine del quindicesimo secolo.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2017 per risparmiare!