Offerte week end Maggio in Sardegna

Offerte week end Maggio in Sardegna, molti gli eventi in turistici a Maggio in Sardegna.

A maggio a Cagliari sarà di nuovo Festarch. Per il secondo anno consecutivo la città ospiterà il festival di architettura. Incontri con architetti, artisti, scrittori e protagonisti di primo livello della scena internazionale. Tutte le iniziative saranno aperte al pubblico.

Tra i nomi che hanno partecipato al Festarch dello scorso anno: i quattro Premi Pritzker Rem Koolhas, Paulo Mendes da Rocha, Zaha Hadid e Jacques Herzog. Il teorico del giardino planetario Gilles Clément, architetti come Kengo Kuma, Massimiliano Fuksas, Fernando Romero, Wolf Prix, Marco Casamonti e Italo Lupi.

Questa estate in Sardegna si terrà la tappa italiana della Medcup, regata internazionale di vela d'altura, nell'ambito delle iniziative promozionali della Regione legate al turismo nautico. Nella prima settimana di luglio nel golfo di Cagliari sfrecceranno i colori della TP52 Medcup. La cosiddetta formula uno del mare raccoglie i grandi campioni della vela mondiale oltre a celebri personalità della nautica internazionale. Partecipano alla gara i più importanti team di Coppa America assieme ai campioni di tutte le discipline di vela. Ogni singola tappa vedrà impegnato un migliaio di velisti proveniente da almeno trenta Paesi e 180 giornalisti internazionali accreditati al campionato.

La Medcup 2008 prevede la predisposizione di spazi promozionali dedicati alla regione ospitante, la distribuzione televisiva dell'evento in 129 Paesi ed oltre 1 milione di visite al sito della gara.

A settembre a Cagliari è la volta del prestigioso Prix Italia. L'importante concorso internazionale radio-televisivo e web, organizzato dalla Rai, festeggia i suoi 60 anni e arrivano due nuovi partecipanti: la Cctv, la televisione della Repubblica cinese, e la tv sud-africana. Nell'albo d'oro del premio si possono leggere i nomi degli scrittori più illustri, da Bertold Brecht a Jean Cocteau a Italo Calvino; tra i registi Ermanno Olmi, Sidney Pollack, Andrei Wajda. Tra i vincitori spiccano Samuel Beckett, Eugine Ionesco, Federico Fellini. Nel 1957 la televisione entra nel concorso. Nel 1962 l'Unesco istituì un premio speciale per l'opera che meglio rappresentava i rapporti tra Oriente e Occidente, confermando la tradizione che ha visto l'organizzazione mondiale per la cultura delle Nazioni Unite vicina al Prix Italia. Nel 1998 è stato creato il Premio Web. Ogni anno la manifestazione prevede workshop, seminari e dibattiti su temi di grande attualità e interesse per i servizi pubblici e i network nazionali radiotelevisivi di tutto il mondo. Al premio partecipano 92 enti radio televisivi pubblici e privati.

Ottobre vedrà Emporio Mediterraneo. Rilanciare e valorizzare il settore dell'artigianato, aprire i mestieri tradizionali verso nuove opportunità: sono questi i motivi che hanno spinto la Regione Sardegna ad organizzare "Emporio Mediterraneo - Artigiani e Competenze del Mediterraneo", un innovativo progetto internazionale che ha lo scopo di salvaguardare e mettere in comunicazione i saperi antichi dei Paesi dell'area attraverso un confronto delle tecniche utilizzate.

L'iniziativa culminerà in una manifestazione espositiva che si svolgerà a Cagliari nel mese di ottobre del 2008, dove confluiranno le più significative rappresentanze nei settori dell'artigianato, ma anche del mondo culturale e artistico, provenienti da diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E' prevista la partecipazione di oltre 200 artigiani, che saranno chiamati a dimostrare dal vivo le loro abilità. "Emporio Mediterraneo" interessa la cultura del saper fare e del lavoro manuale, dall'edilizia all'habitat, all'arte, e sarà il luogo fisico dove le competenze dell'artigianato tradizionale si incontreranno ed incontreranno i possibili utilizzatori, buyers soprattutto professionali, come architetti, designer, arredatori, rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, in grado di utilizzarle e valorizzarle.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2024 per risparmiare!