I viaggi di natale e fine anno nel 2012 in Sardegna

La Vacanza in Sardegna, non è detto che debba essere effettuata nel periodo estivo, il natale e il capodanno nel 2012 in Sardegna, saranno caratterizzati dalla buona tavola e dai luoghi incantati di questa splendida isola


Oltre poter scegliere il luogo giusto in cui soggiornare per il capodanno in Sardegna è molto importante conoscere i luoghi da visitare,
in qualsiasi luogo della Sardegna deciderai di recarti, non mancare una cena e un pranzo in agriturismo o ittioturismo (meno diffusi, ma presenti con certezza in tutta l'isola). Offrono tutti menù tipici molto ricchi e completi, comprensivi di bevande


Da visitare la Necropoli ipogeica di Anghelu Ruju

La necropoli è il più vasto complesso di grotticelle artificiali della Sardegna settentrionale. E' costituita da 38 ipogei scavati nella roccia di arenaria calcarea, distribuiti in maniera irregolare in una zona pianeggiante nell'immediato entroterra di Alghero, nei pressi di un piccolo torrente.
Le tombe, le cosiddette domus de janas, sono di due tipi: con accesso a pozzo, in genere piuttosto angusto, o a "dromos", cioè a corridoio scoperto, talvolta di grandi dimensioni e spesso munito di gradini all'imboccatura. Le tombe a pozzo hanno in genere una pianta irregolare e delle celle curvilinee, mentre quelle a "dromos" presentano una pianta più regolare e anche celle dal profilo rettilineo.
Su alcune tombe sono visibili, scolpiti o incisi, rilievi legati al culto dei morti: false porte che raffigurano l'ingresso nell'aldilà, protomi e corna taurine che rappresentano la divinità che doveva proteggere il sonno eterno.
Il tipo di rito funerario praticato era prevalentemente quello dell'inumazione, ma sono stati rilevati alcuni casi di semicremazione, con deposizioni dei corpi in apposite nicchie.
La necropoli fu utilizzata per un lungo arco di tempo che copre oltre 1500 anni dal periodo del Neolitico Recente (2900 a.C.) al Primo Bronzo (1800 a.C.)
L'area è attrezzata con pannelli didattici.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2024 per risparmiare!