Itinerari e luoghi della Sardegna

Le offerte last minute in Sardegna sono ideali per itinerari inediti e vacanze in luoghi da sogno. Questi sono i periodi ideali per visitare la Sardegna, terra di mare e non solo.

Luoghi ed itinerari della Sardegna


Dai percorsi affascinanti tra spiagge bianchissime e paesaggi naturali meravigliosi al cuore dell'isola fatto di archeologia, natura e tradizioni. Dai panorami più suggestivi agli antichi nuraghi, alle misteriose tombe preistoriche scavate nella roccia fino alle splendide chiese medievali. La Sardegna vi prenderà per mano e vi abbracciera con tutto il proprio calore: tutto quello che c'è da sapere per le vostre vacanze in Sardegna.

I narratori di Sardegna sono, forse anche inconsapevolmente, ottime guide turistiche in grado di condurre i lettori negli angoli più remoti della cultura isolana: i loro romanzi, i racconti sono infatti densi degli aspetti più caratterizzanti dei territori nei quali ambientano le storie. La Cagliari di Mal di Pietre

Itinerari in Sardegna: Cagliari


Di Cagliari, Milena Agus riporta in "Mal di pietre" è essenzialmente la sua atmosfera luminosa, colorata e vitale: dalla via Sulis, animata da vicine di casa gioiose, generose e solidali, alla via Manno, sospesa sul mare e inondata da una luce morbida vibrante fino al tramonto.La Barbagia nella penna di Milena Agus

Itinerari in Sardegna: Gavoi, Orgosolo


L?itinerario propone di calcare i luoghi della Sardegna più nitidamente delineati da Milena Agus oltre al centro storico cagliaritano: la Foresta Montes, descritta in uno degli episodi più lirici del romanzo "Mal di pietre", e Gavoi, paese di origine della nonna materna della narratrice, e dove si ricompone il mosaico del suo passato familiare.La Sardegna di Gramsci: i luoghi della gioventù.

Itinerari in Sardegna: Ales, Ghilarza, Santu Lussurgiu


Un itinerario sui luoghi dell'infanzia e dei primi studi di Antonio Gramsci, uno dei più grandi uomini politici e di lettere che hanno attraversato il XX secolo e che tra Ales, Ghilarza e Santu Lussurgiu ha visto formarsi i primi germi della sua formazione politica e umana.I misteri dell?Inquisitore all?ombra di Capo Caccia.

Itinerari in Sardegna: Alghero


Un viaggio letterario nel terribile e al contempo fantastico mondo algherese evocato da Valerio Evangelisti in uno dei suoi romanzi sull'Inquisitore Generale del Regno d'Aragona Nicolas Eymerich.Sulle orme di Massimo Carlotto.

Itinerari in Sardegna: Cagliari, Calasetta


Il mistero di Mangiabarche, noir di Massimo Carlotto, rappresenta un viaggio rocambolesco alla scoperta di Cagliari e di una delle località più suggestive dell'Isola di Sant'Antioco, Mangiabarche appunto.Il viaggio picaresco di Vincenzo Sulis.

Itinerari in Sardegna: Alghero, La Maddalena


L?autobiografia di Vincenzo Sulis, notaio, avventuriero e memorialista cagliaritano vissuto tra il 1758 e il 1834, ci porta nelle animate città di mare della seconda metà del Settecento. Come Alghero, teatro di una insurrezione popolare, e La Maddalena, ultimo asilo di una vita rocambolesca.Al seguito di D. H. Lawrence.

Itinerari in Sardegna: Cagliari, Mandas


Sea and Sardinia nasce nel 1921 come resoconto di viaggio dall?esperienza del grande autore inglese. In esilio volontario in Italia insieme alla moglie Frieda (vissero in Sicilia, nei pressi di Taormina), i due visitarono una Sardegna che subito riconobbero come diversa dalle regioni italiane visitate fino a quel momento.Da Orune a Galtellì con Grazia Deledda.

Itinerari in Sardegna: Galtelli, Orune


Un itinerario da Orune a Galtellì per scoprire i luoghi protagonisti delle pagine di Grazia Deledda. Orune descritta nel romanzo Colombi e sparvieri e Galtellì nel capolavoro Canne al vento. Durante il percorso è possibile calcare le strade conosciute durante la lettura dei romanzi di Grazia Deledda, ritrovandovi le impressioni restituite dalla grande scrittrice.Le miniere nell'opera di Giuseppe Dessì.

Itinerari in Sardegna: Arbus, Buggerru, Guspini


Ispirato all'affascinante mondo delle miniere descritto in Paese d'ombre da Giuseppe Dessì, questo itinerario ne ripropone i luoghi e le vicende per cogliere la dura realtà della vita e del lavoro in miniera e le profonde trasformazioni causate dall'attività estrattiva. Gli stabilimenti minerari assumono così significati che vanno oltre il loro valore storico. Il paese d?ombre di Giuseppe Dessì.

Itinerari in Sardegna: Villacidro


Il percorso si muove esclusivamente nel territorio di Villacidro. L'itinerario intende abbracciare, in un percorso ideale, le tracce della memoria e della fantasia del romanziere villacidrese Giuseppe Dessì.

L'estate in Sardegna con le migliori offerte economiche, prenota adesso i pacchetti 2024 per risparmiare!